Una campagna fuori dal comune è un ciclo di incontri itineranti a Modica che inizierà l’1 aprile e si concluderà il 12 maggio. Con questi quattro eventi, aperti a tutta la cittadinanza, vogliamo accendere i riflettori della campagna elettorale su alcuni temi: dal funzionamento del Comune e dei suoi organi alla possibilità di immaginare teorie e prassi alternative alla mobilità ordinaria, al consumo di suolo e all’abbandono degli spazi pubblici.
Per mantenere un buon equilibrio fra teoria e prassi, per ogni incontro ci saranno – tra gli ospiti – un professionista esperto del settore ed un amministratore che in quel determinato settore rappresenti (per la propria esperienza o per la città di riferimento) un’alternativa allo status quo.
Tra gli amministratori, saranno presenti Paolo Amenta (presidente dell’ANCI Sicilia e sindaco di Canicattini B.), Daniele Vimini (vicesindaco di Pesaro, prima città in Italia a realizzare una bicipolitana), Domenico Finiguerra (sindaco di Cassinetta di Lugagnano e primo, in Italia, ad approvare un piano urbanistico a consumo zero) ed Emanuele Tornatore (già assessore ai beni condivisi presso il Comune di Bagheria). A questi si affiancheranno, in qualità di tecnici, Francesca Paruzzo (docente a contratto di Diritto Costituzionale presso l’Università di Torino), Carmelo Denaro (già ingegnere capo e dirigente del Comune di Modica), Ignazio Lutri (architetto e urbanista, membro del direttivo di Inarch Sicilia) e Pasquale Bonasora (presidente dell’associazione nazionale Labsus - Laboratorio per la Sussidiarietà).
Al termine di ogni incontro verranno presentati dei punti programmatici che i candidati sindaco/a potranno scegliere di sottoscrivere, con l’auspicio che diventino patrimonio comune.
***
PUNTI PROGRAMMATICI SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
***
PUNTI PROGRAMMATICI SUL CONSUMO DI SUOLO
***
PUNTI PROGRAMMATICI SUI BENI COMUNI
***
LE RISPOSTE DEI CANDIDATI/E A TUTTI I PUNTI