Attiviamoci per fare approvare un Regolamento sui beni comuni

Anfiteatro San Giuseppe U' Timpuni | 20 giugno, h19.00

15 giugno 2022   

Nella prospettiva di dare seguito concreto al progetto sui vuoti urbani e all'incontro del 7 maggio, vorremmo attivare alcune modalità per dare nuova vita agli edifici abbandonati. Più nello specifico, desideriamo avviare un percorso che porti il nostro Comune ad approvare un Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.

Di cosa si tratta? Il Regolamento è uno strumento che disciplina le forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione, tramite i Patti di Collaborazione. In altri termini, tale Regolamento ha ad oggetto la disciplina del modello organizzativo di Amministrazione condivisa che consente a tutti i cittadini attivi, singoli o associati di Modica, e all’amministrazione di svolgere attività di interesse generale su un piano paritario.

Per questo, vi invitiamo a parlarne di presenza lunedì 20 giugno alle ore 19, presso il parco di San Giuseppe u’ Timpuni (zona Baricentro). Restiamo a disposizione per eventuali dubbi, chiarimenti, richieste con i consueti canali (mail e social).

Grazie!

Ci vediamo presto,

Modicaltra - spazio di comunità

________________________________

p.s: prima di ritrovarci, condividiamo qualche spunto di approfondimento. Qui trovate già un breve approfondimento sul nostro sito ma… non basta. Vi proponiamo di rivedere l’intervento di Marcella Silvestre all’evento di presentazione del 7 maggio al Castello dei conti (dal min. 33’ al min. 45’): Marcella fa parte della rete nazionale Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà ed è stata tra le progettiste del primo patto di collaborazione stipulato in Italia su un bene confiscato, l’ex villa Castello, diventata Centro polivalente “Don Milani” con più di 25 associazioni a proporre attività per la comunità di Bagheria. L’esperienza è paradigmatica per scoprire quel che può scaturire da un patto di collaborazione, sia che si tratti di un bene confiscato che di qualsiasi altro bene pubblico.

Infine, rimandiamo ad un paio di allegati per avere un quadro più esaustivo e farci un’idea delle potenzialità che possiede questo percorso:

– il rapporto Labsus 2021;

– “I custodi della bellezza”, un illuminante saggio in pdf a cura di Gregorio Arena, docente di diritto amministrativo e già presidente di Labsus;

– un prototipo di Regolamento, che vorremmo sottoporre all’attenzione delle istituzioni locali.

Newsletter